Skip to content

I social aumentano la visibilità SEO

Scritto da Patrizia Soffiati 23 gennaio, 2017

Seo social visibilità web

Social media e SEO: l’unione fa la forza

Una buona strategia di social media marketing può oggi condizionare il posizionamento sui motori di ricerca?

Fino a poco tempo fa i link provenienti dai social media avevano l’attributo “nofollow”, un’istruzione che impedisce al motore di ricerca di seguire questi link e attribuire loro un valore ai fini del posizionamento.
Fra le pratiche SEO quella della link building – ossia l’ottenimento di link da siti esterni di qualità verso il nostro sito – è un’attività che se ben fatta influenza i risultati nelle SERP poiché i motori di ricerca valutano l’affidabilità di un sito analizzando quanti e quali siti ottengono collegamenti in entrata.
Da quando Google e Bing hanno però dichiarato che utilizzano anche Twitter e Facebook per determinare i risultati di ricerca è diventato importante ripensare a come utilizzare al meglio la nostra presenza sui social in modo che le campagne sui social media abbiano anche delle conseguenze sul posizionamento.

Insomma è importante anche per i social media managers saper ottimizzare il loro lavoro prima di promuovere un contenuto sui social. Ecco alcuni suggerimenti:

  • per esempio si possono utilizzare i post sui social network per utilizzare quelle parole chiave relative al nostro settore sulle quali abbiamo difficoltà a posizionarci. In particolare su Pinterest è assolutamente importante sfruttare la descrizione dell’immagine per inserire la parola chiave della nostra attività
  • oppure si può verificare la velocità di caricamento di una pagina perché può influenzare negativamente il posizionamento durante i momenti di picchi di traffico
  • occorre poi lavorare sui Title Tag, perché è uno dei fattori on-page più importanti per il posizionamento e quindi utilizzare la vostra parola chiave nel Title vi aiuta a mostrare il vostro contenuto nei risultati di ricerca.
  • anche la Meta Description acquisisce maggior valore da un punto di vista dei social media.
    Infatti quando si mette un link su Facebook l’anteprima vi mostra subito il Title e la Meta Description nonché un’immagine fra quelle presenti nella pagina, perciò la Meta Description diventa uno strumento utile per incoraggiare gli utenti a cliccare sul link.

Chiedi maggiori informazioni

Se vuoi approfondire, abbiamo parlato dell’importanza del SEO per un’attività online in questa intervista rilasciata a ProntoPro.

Naturalmente queste sono solo alcune delle cose che si possono fare per rendere visibile e ben posizionato un sito dopo averlo pubblicato. Sia l’attività di SEO sia i Social possono influenzare il traffico sul tuo sito perché a volte un utente ti trova sui social, ti cerca su Google e poi dopo arriva sul tuo sito.

Per approfondimenti e/o informazioni:

Corso di Comunicazione e Marketing su Facebook
Corso di Marketing Narrativo sui social media

Per preventivi: Tre W 340.3106007

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

L'Autore


Patrizia Soffiati

SEO E COPY SPECIALIST, WEB MARKETING Reminescenze ispaniche e avveniristici approcci Yoga. "Il bello è vedere le cose in maniera diversa” Segui @Pitizeta su Twitter

Articoli collegati

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Riferimenti

Non ci sono riferimenti per questa voce.

Commenta il nostro articolo

Required

Required

Optional

Twitter

  • No public Twitter messages.