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Web marketing, questo sconosciuto

Scritto da Patrizia Soffiati 12 dicembre, 2011

Che cos'è il web marketing

Cos’è il web marketing?

Per web marketing si intendono tutte le attività comunicative di tipo promozionale che si svolgono in Internet, compresa l’e-mail marketing.

Dagli obiettivi di marketing derivano gli obiettivi della comunicazione. Oggi gli strumenti a disposizione del web marketing  possono considerarsi relativamente maturi  e se sostenuti da un buon piano di marketing, sono indubbiamente efficaci.

In Rete è possibile trovare molti articoli spesso aggiornatissimi, ma è difficile districarsi in questo ambito dove le informazioni sono abbondanti, innovative e dispersive. Per una piccola impresa  non è semplice valutare le soluzioni più efficaci e distinguere fra quelle più adatte alle proprie esigenze, soprattutto quando si hanno budget ridotti.

In questo primo post voglio offrirvi una breve panoramica di questi strumenti in un’ottica di concretezza, basandomi sulla mia professionalità e sulla mia esperienza. Pertanto lo scopo di questa serie di articoli è:

  1. conoscere i principali strumenti di marketing
  2. valutarne l’efficacia rispetto agli obiettivi prefissati
  3. effettuare una scelta
  4. adottare una strategia in base ai primi risultati ottenuti

Internet è il terzo mezzo pubblicitario al mondo, dopo tv e stampa e in Rete si possono svolgere le consuete attività di marketing tradizionale adeguandole al mezzo.
Tuttavia la differenza principale rispetto al marketing tradizionale è che su Internet l’uso di uno strumento rispetto ad un altro dipende essenzialmente dalla sua accessibilità e dalla tecnologia. Soprattutto in Italia, dove la diffusione della banda larga è ancora limitata, ci si affida a certi strumenti rispetto ad altri non per strategia ma per necessità.

Principali strumenti di web marketing

Comunicazione di tipo push (quantitativa)

  • e-mail marketing (newsletter)
  • banner (nei 4 modelli PPI – PPC  – PPL – PPS): pianificazione di una campagna su portali e siti generalisti/specialistici
  • search advertising : pianificazione di una campagna sui motori di ricerca

Comunicazioni di tipo pull (il destinatario sceglie il tipo di comunicazioni da ricevere)

  • sito web
  • ottimizzazione pagine per i motori di ricerca
  • indicizzazione nelle directory e nei motori (link building)
  • posizionamento locale

Comunicazioni di tipo interattivo (web 2.0)

  • blog
  • social network (You Tube, LinkedIn, Twitter, Facebook, Google+, Flickr…)
  • video
  • feed xml
  • podcast

Senza clienti non c’è impresa

Non esiste una formula per stabilire quali attività pubblicitarie e promozionali siano più efficaci, ma vi sono alcune linee guida che ci consentono di fare una selezione a priori. In seguito sarà necessario testare ciascuna attività online per valutare quale ottiene maggiori risultati.

Se è possibile delineare una tendenza e una strategia per il medio periodo, possiamo dire che – fermi restando i principi fondamentali del marketing, cioè VENDERE – in questo momento è fondamentale costruire una storia intorno alla propria marca (brand) che apporti valore,  che ti consenta di emergere e di essere riconoscibile,   di aggregare intorno ai tuoi prodotti una comunità che ti sostenga e ti stimoli.

Per una piccola o media impresa che abitualmente non sviluppa piani di marketing, Internet è un’ottima opportunità per avviare attività promozionali perché si può segmentare il target di riferimento e altresì, attraverso piccoli step successivi e in tempi diversi, integrare in un’unica campagna differenti strumenti, il tutto con un budget sostenibile anche per una pmi.

Nei prossimi articoli approfondiremo ciascuno dei vari strumenti cercando, di volta in volta, di fornire vantaggi e svantaggi ed esempi di applicazione.

L'Autore


Patrizia Soffiati

SEO E COPY SPECIALIST, WEB MARKETING Reminescenze ispaniche e avveniristici approcci Yoga. "Il bello è vedere le cose in maniera diversa” Segui @Pitizeta su Twitter

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Commenti

  1. Sabino dicembre 13, 2011

    Ciao Patrizia, come stai?
    Il tuo argomento è molto interessante perchè può essere il viatico per strutturare “esaustivamente” una possibile offerta di servizi di web marketing.

    Avevo già sollevato il quesito in un altro forum: http://www.mlist.it/discussioni/seo-e-un-ramo-del-web-marketing-wikipedia-quali-sono-gli-altri-rami?tree_view=childscomments#comment,

    laddove riportavo questa esigenza:

    “….. In questo periodo un’offerta di servizi di web marketing si compone sostanzialmente di 2 (o 3) opzioni: Search (SEO), Social (FB…) ed il terzo sarebbe PPC (adwords, ads…). Spesso, al cospetto di un cliente non riesco a costruire offerte se non attorno a questi tre elementi, ma vorrei provare a diversificare l’approccio. Come? ….”

    Ecco, seguendo il percorso di questo topic suggerirei di sviscerare la parte tecnica ma anche di metterla in corrispondenza con una opzione d’offerta commerciale.

    Spero di non aver travolto l’obiettivo del topic.
    Ciao a tutti.

Riferimenti

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