Idee low cost per fare pubblicità
7 Febbraio, 2012Per i professionisti e le piccole imprese, fare pubblicità nel senso tradizionale del termine (tramite affissioni, passaggi radiofonici, stampa e tv) è troppo costoso e generalmente le aziende rinunciano.
Alcune PMI affidano alle tipografie o a studi grafici la stampa di brochure, cataloghi e biglietti da visita confondendo pubblicità con comunicazione, e lo fanno senza un piano strategico. In questi casi si corre il rischio di influenzare negativamente la propria immagine e ne risentiranno le vendite dei prodotti e dei servizi.
Quali altri modi ci sono per far conoscere l’azienda con un budget low cost?
Curare le pubbliche relazioni
Fare pubbliche relazioni o PR riguarda la percezione che il mercato ha della nostra azienda. In genere chi cura le PR gestisce la comunicazione verso l’esterno e si occupa dei rapporti con i media, organizza e gestisce eventi, prepara e diffonde newsletter.
Per farlo bisogna disporre di una risorsa creativa, capace di saper scrivere e saper parlare. Se non si ha al proprio interno tale risorsa e non ci si vuole affidare ad un’agenzia, eccovi alcune idee:
- rivolgersi ad un neolaureato in Scienze della Comunicazione o a uno stagista (retribuito mi raccomando!) che curi la comunicazione della nostra immagine e si relazioni con i media
- noleggiare un giornalista per un breve periodo: a tal proposito si segnala il servizio Rent a Journalist
Affidarsi al Web Marketing
Le opzioni low cost in questo caso sono numerose, partiamo da quelle di base:
- pubblicare un sito istituzionale di presentazione dell’attività e dei prodotti/servizi aziendali curandone sempre l’aggiornamento
Immagine dal sito leccalecca.com.ar
- utilizzare i numerosissimi canali di pubblicazione gratuita di comunicati stampa (news release). Per un elenco dei siti a cui rivolgersi potete consultare queste 2 risorse piuttosto autorevoli:
- redigere e inviare newsletters
Immagine dal sito Citrineny.com
- fare “article marketing” cioè inviare articoli, recensioni e comunicati stampa per farsi conoscere e segnalare sotto forma di articoli il proprio sito, il blog ecc. Si tratta di una attività che consente l’aumento della popolarità del sito o del blog di riferimento. Per una lista dei siti a cui inviare i propri articoli potete consultare questa rassegna fornita da Giorgio Taverniti
- aprire un blog, uno strumento molto utile per approfondire quegli aspetti che non hanno spazio sul sito istituzionale
Immagine dal sito minimalissimo.com
- partecipare con commenti opportuni, professionali e adeguati a forum di discussione, blog, social media dove si trattano gli argomenti analoghi o correlati con quelli di cui si si occupa l’azienda
- avere un profilo aziendale sui principali social media Facebook, Linkedin, Twitter, Google+ e interagire con la comunità in base agli argomenti più popolari e condivisi.
Alcune di queste attività possono essere svolte e gestite direttamente dall’azienda altrimenti ci si può rivolgere ad un’agenzia web che può fornirvi consulenza e servizi su ciascuno delle attività sopraelencate con costi contenuti.
Concludo questa rassegna segnalandovi alcuni siti e alcuni libri dedicati al web marketing e alle PMI scelti perché particolarmente ricchi di informazioni, suggerimenti e buone pratiche:
SITI E BLOG
- http://blog.pmi.it/ – Tecniche consigli opinioni e discussioni sulle tecnologie indirizzate alle piccole e medie imprese
- http://puntoblog.it – Web marketing per le PMI. Scritto con estrema semplicità, aiuta a capire perché e come investire nel web marketing
- http://www.techeconomy.it – Portale di informazione per comprendere l’impatto delle tecnologie dei social network e del Web 2.0 nello sviluppo del business delle imprese
- http://www.denaro.it – Fornire un quadro di riferimento a tutte quelle aziende che vogliono progettare e implementare una strategia di marketing
- Suggerimenti sulle novità sul web marketing in libreria recensiti da Luca Conti
LIBRI
- Alessandro Venturi, Giuseppe Covino, Web marketing per le PMI. Guida alle nuove opportunità di business e comunicazione
- Vladimiro Barocco, Il piano marketing per le PMI. Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati
- Francesca Ponassi, Comunità virtuali e piccole medie imprese. Forme alternative di presenza in Rete
Qualora abbiate altre risorse interessanti e utili da segnalarmi, non esitate a condividere con noi siti, blog, discussioni sul tema PMI e web marketing.
Commenti
Riferimenti
Non ci sono riferimenti per questa voce.
Tra i metodi low cost per fare pubblicità, permettetemi di segnalare questa app per Twitter realizzata da me:
http://www.autotwitterrobot.com/
Se la proverete, mi piacerebbe avere un vostro parere in proposito.
Ciao Andrea! grazie per la segnalazione e complimenti per il tuo progetto. Tuttavia noi in azienda non condividiamo l’uso di strumenti automatici di risposta perché cerchiamo sempre di adattare lo stile dei nostri interventi al mezzo che utilizziamo. E’ indubbiamente faticoso, ma nel nostro lavoro abbiamo cercato fin dal primo giorno di metterci la faccia e non trincerarci dietro immagini “Business” o servizi automatici di risposta. Siamo tre persone, con pregi e difetti, e la nostra società rispecchia il più possibile le nostre identità. Crediamo nei rapporti interpersonali e anche con mille impegni cerchiamo di curarli anche nei Social Media.
Aggiungo una piccola opinione personale. Trovo che un robot automatico per Twitter sia una snaturazione del mezzo in favore di un’accaparramento di contatti “non di qualità”.
Non metto comunque in dubbio che il tuo lavoro sia stato fatto bene e che la tua idea possa interessare ad altri.
Ottimo articolo. Internet e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il modo di fare pubblicità. La rete offre veramente molte opportunità anche economicamente accessibili. Per le piccole aziende, per gli artigiani e per i liberi professionisti ci sono molte possibilità gratis e low cost per aumentare la propria visibilità. Mi permetto di segnalare questa: http://laforzadellacomunicazione.blogspot.it/2012/10/comunicati-e-pubblicita-low-cost.html
Grazie Salvo per il commento e la segnalazione!
Sicuramente quelli elencati in questo articolo sono tutti ottimi metodi per ottenere una pubblicità efficace, anche se sicuramente molto dipende dal tipo di attività, infatti in alcuni casi può essere utile far conoscere un prodotto attraverso la stampa cartacei, in altri servendosi di article marketing, etc..
Grazie per questo articolo moto utile e soprattutto chiaro.
Interessanti anche tutti gli approfondimenti che vengono proposti.