Migliora le prestazioni del tuo sito con una manutenzione periodica

Home » Manutenzione sito web » Migliora le prestazioni del tuo sito con una manutenzione periodica

Perché ti serve un contratto di manutenzione sito web 

La pubblicazione di un sito web non è l’atto conclusivo di un processo, ma solo una parte di esso. Il sito è una creatura viva, o almeno quella è l’intenzione di noi creatori di siti web, e come tutte le creature è soggetta a cambiamenti e ha bisogno di attenzioni.

Alcuni di questi cambiamenti riguardano i contenuti:  testi, immagini, video o coinvolgono la struttura stessa del sito, che per esigenze di marketing o di altro tipo, deve essere modificato o deve prevedere una riorganizzazione dei contenuti.

In questo caso spesso si ricorre ad un professionista o una web agency per richiedere un un aggiornamento contenutistico o il re-design del sito.

Altri cambiamenti possono essere più profondi e meno visibili, e sono relativi al software o alla sicurezza e richiedono controlli periodici e aggiornamenti costanti. In questo caso poter contare su un piano di assistenza e manutenzione del sito internet mette al sicuro il tuo sito da eventuali problemi. 

Non è molto diverso dalle cure richieste da un’auto, con il passare del tempo e dell’usura, è necessario prestare attenzione al buon funzionamento dei componenti fondamentali, prima che si verifichino dei problemi.

Guida alla manutenzione sito web WordPress

I siti web non sono qualcosa che crei una volta e poi ti dimentichi. Devi continuare a prenderti cura di loro per assicurarti che continuino a fare il lavoro di cui hai bisogno.

Segui questi passaggi per mettere al sicuro il tuo sito internet da errori:

1. Controlla lo stato di rinnovo del tuo nome di dominio.

2. Aggiorna l’intestazione, il piè di pagina e le norme legali.

La tua home page in particolare non dovrebbe contenere informazioni obsolete (ad esempio, un avviso di un anno fa, date, orari, informazioni non corrette).

Rivedi e aggiorna la tua politica sulla privacy, i termini e le condizioni d’uso del sito, i termini di vendita e qualsiasi esclusione di responsabilità per assicurarti che siano conformi alle politiche e alle leggi.

3. Prova tutti i moduli sul tuo sito web

Non c’è niente di peggio che scoprire che il tuo modulo di contatto ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento del sito web e hai perso opportunità di business a causa di questo difetto.

4. Correggi eventuali collegamenti interrotti e pagine non trovate

5. Verifica la disponibilità di aggiornamenti di sicurezza

Assicurati di aggiornare il software e di installare gli aggiornamenti, le patch di sicurezza, correzioni di bug o altri aggiornamenti che potrebbero compromettere il sistema operativo, il server web, il database, il CMS, ecc.

6. Effettua regolarmente il backup del tuo sito

Non lesinare sulla manutenzione del sito web

La manutenzione del sito web è fondamentale poiché la tecnologia si sta muovendo molto velocemente al giorno d’oggi! Le violazioni della sicurezza sono sono all’ordine del giorno ed è importante quindi garantire che il tuo sito web resti aggiornato sulle patch di sicurezza per evitare problemi di vulnerabilità .

Cosa include il pacchetto di manutenzione del sito web?

Tre W sa che le esigenze dei nostri clienti variano da cliente a cliente poiché ogni azienda ha obiettivi specifici quando si tratta del proprio sito. I nostri pacchetti di manutenzione del sito partono da 250,00 € annuali. 

Contattaci e ti aiuteremo a selezionare il miglior piano di manutenzione in base alle tue specifiche esigenze aziendali.

Lascia un commento