Single page website
30 Settembre, 2011Una è abbastanza: single page website
Il progetto e le soluzioni trovate per il restyling del sito aziendale di Tre W.
Ripensare un sito aziendale ci pone sempre di fronte ad un bivio: rinnovarsi senza discostarsi troppo dagli obiettivi iniziali oppure cambiare radicalmente, stile e target di riferimento.
Quest’ultima è stata la nostra scelta che ha dato vita a un progetto diametralmente opposto rispetto al sito precedente: abbiamo abbandonato l’intento “divulgativo”, ampi testi, descrizioni accurate di metodo e di servizi per approdare ad una concezione più agile e dinamica: una single page per il sito.
Cambia la percerzione del sito perché il vero beneficio di una single page deriva dal fatto che in pochi click si raggiungono tutti i contenuti, senza dispersione. Anche dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca, la convergenza del nome a dominio con i contenuti del sito ne favorisce il posizionamento.
Realizzare un sito di una sola pagina pone qualche sfida al progettista e al web designer:
- cercare di mantenere il file leggero
- trovare un modo adeguato per suddividere il layout del sito in sezioni e passare facilmente da una all’altra
- la navigazione richiede l’uso di script e questo può essere un ulteriore ostacolo all’accessibilità e usabilità
Tuttavia avere una singola pagina dedicata ad un unico argomento ci rende autorevoli e interessanti per i motori di ricerca, garantendoci un vantaggio di marketing: l’obiettivo infatti è di trasformare il traffico in azione (la richiesta di un preventivo, l’acquisto di un prodotto, la partecipazione).
Riteniamo infatti che un sito aziendale sia uno strumento per fare marketing diretto e ottenere una risposta immediata da parte del potenziale cliente.
La singola pagina web è efficace anche per i lettori. La navigazione è veloce, la qualità dei contenuti supera la quantità e consente loro di focalizzarsi meglio sugli argomenti.
Insomma, per noi una è abbastanza!
Riferimenti
Non ci sono riferimenti per questa voce.
Commenti
Non ci sono commenti per questo articolo