Debutta il Blog aziendale di Tre W
30 Settembre, 2011Blog aziendale di Tre W: il diario on line di un piccolo gruppo creativo.
Perché un blog?
Dal punto di vista comunicativo, il blog è uno strumento innovativo e questa caratteristica è ancor più vera se pensiamo alle imprese e al loro modo di comunicare. Per le sue peculiarità di linguaggio, di struttura e di obiettivi, il blog può colmare la distanza fra azienda e i suoi clienti.
Il blog consente di associare un’immagine personale (un volto) e una personalità al marchio aziendale. Se il blog è la voce e la personalità dell’azienda ne esprime al meglio la filosofia e la mission, non credete?
Con l’azienda si può dunque parlare, e il blog incoraggia la conversazione a due, dimostrando al cliente che l’azienda ha a cuore le sue necessità.
Contrastare la crisi con il blog aziendale
Molte imprese guardano alla Rete come ultima spiaggia, invece il blog – come altri strumenti di web marketing – sono in grado di contrastare la crisi. Come?
Gli utenti che effettuano ricerche in Internet desiderano informazioni precise, affidabili.
Le aziende e i nostri potenziali clienti, leggendo sul blog le nostre competenze potranno valutare le nostre effettive capacità tecniche e anche comunicative.
L’obiettivo del blog non è meramente promozionale, ma piuttosto quello di individuare i bisogni del clienti e di fornire loro una soluzione, rispondendo ai loro dubbi e alle loro curiosità.
Sito vs Blog – I vantaggi del blog
• incremento delle visibilità dell’azienda su internet
• ridefinizione del rapporto tra l’impresa e il suo target
• ridefinizione dell’immagine dell’aziendale
La visibilità di un blog sui motori di ricerca è mediamente più alta rispetto a un sito tradizionale, questo perché il blog è più linkato e condiviso e, inoltre, viene abitualmente aggiornato.
Quindi a parità di contenuti tra sito web e blog, quest’ultimo gode di maggiore visibilità.
In secondo luogo, mentre con un sito tradizionale la comunicazione avviene in maniera lineare dall’azienda al cliente, in un blog l’interazione è differente: l’azienda invia il messaggio ma attraverso i commenti può subito conoscere la reazione del pubblico di riferimento e di conseguenza rivedere la comunicazione o approfondirla.
Con questo sistema l’azienda coglie inoltre il cosiddetto “buzz” o passaparola che circola fra il suo pubblico, può capirne le abitudini, le opinioni, raccogliendo informazioni, spunti e intuizioni per migliorare il proprio business.
Commenti
Riferimenti
Non ci sono riferimenti per questa voce.
complimenti x il sito…lo visiterò con calma… un saluto a tutti voi…ciao
Ciao Michele! Grazie per il commento, a presto!