Fare curation con Tagboard
6 Giugno, 2013In questi giorni è arrivato in Italia un nuovo servizio, Tagboard, un hub che consente di aggregare e condividere per hashtag tutte le conversazioni che si svolgono nei principali social network.
L’hashtag è una parola o frase che inizia con # utilizzata da Twitter come strumento di classificazione dei tweet e che permette agli utenti di seguire o unirsi ad una conversazione e rintracciare facilmente un tweet.
L’ideatore di Tagboard Josh Decker sostiene che l’hashtag “(…) could be the next URL, and become embedded as a core part of the online experience.”
Tagboard è facile da usare, è gratuito e utile perchè raggruppa tutte le conversazioni, permette il dialogo fra le varie piatttaforme sociali e ne migliora l’esperienza riducendo la dispersione dei contenuti .
Agli utenti è richiesto di loggarsi attraverso un social network per poter accedere al servizio e terminata la registrazione è possibile effettuare una ricerca per hashtag su uno o più social networks. Al momento sono disponibili Twitter, Instagram, Facebook, app.net, Vine e Google Plus ma in futuro sarà possibile ampliare la ricerca su Vine, YouTube, WordPress, Tumblr, Foursquare e Tout.
Come usare Tagboard
– per prima cosa devi loggarti attraverso il tuo social network preferito
– per ricercare o monitorare un hashtag su più piattaforme scrivi il termine nella casella di ricerca e ti verrà restituita in tempo reale tutta la conversazione in una forma esteticamente piacevole e di immediata comprensione. Se vuoi seguire la conversazione solo su una piattaforma devi selezionare prima quella che ti interessa.
– se sei curioso Tagboard ti propone in home una selezione degli argomenti più attuali e di tendenza
– in ogni momento puoi continuare la conversazione interagendo con le modalità che ciascuna piattaforma ti consente, quindi rittweettare, menzionare, inserire fra i preferiti ecc.
– la tua ricerca per hashtag può diventare un’esperienza personalizzata o uno strumento di content curation, puoi infatti creare una tua board con l’hashtag che ti interessa. La board personale corrisponde ad un profilo personale, professionale o di marca che può essere moderato e monitorato.
Nell’esempio qui sotto la tagboard di #cowinning:
– una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di embeddare tutto il contenuto della board su blog o siti condividendo tutto quello che si dice su un determinato tema sulle reti sociali. Al momento si tratta di una funzionalità Premium, quindi a pagamento.
– la funzione “live” permette infine di seguire in streaming un evento o una campagna di advertising, anch’essa a pagamento.
Quali benefici ci sono nell’utilizzare tagboard?
- Tagboard è un ottimo strumento di content curation
- è un’occasione per fare storytelling attraverso racconti, suggestioni e prospettive diverse intorno ad un #hashtag
- si possono lanciare e seguire promozioni di un #nuovoprodotto
- puoi targettizzare il tuo pubblico
- è una forma innovativa di selezione e ricerca che apre il campo a nuove possibilità
Quali altri modi creativi di utilizzo degli hashtag ti vengono in mente?
Grandissima Patrizia!
Seguiremo i tuoi consigli e ti faremo sapere risultati e idee di Storytelling 🙂
Ciao Ale! lo sapevo che ti sarebbe piaciuto, è uno di quegli strumenti che prende subito la mano, non trovi? Attendo imput per idee creative di storytelling!
Grazie – Team Tagboard!
Grazie a voi, e complimenti!