Skip to content

Nasce ‘Il lato oscuro del web’ piattaforma per l’educazione tecnologica

Scritto da Patrizia Soffiati 27 Ottobre, 2014

Il llato oscuro del web, sito online

Il lato oscuro del web, progetto di educazione tecnologica  di Tre W rivolto alle scuole e alle famiglie, da oggi è anche online con un il sito www.latoscurodelweb.it.

Tre W da molti anni porta avanti un’attività concreta di educazione tecnologica in collaborazione con le amministrazioni locali, sia sul fronte del contrasto al digital divide sia con interventi di sensibilizzazione ad un uso sicuro di Internet.

Il lato oscuro del web nasce come percorso educativo svolto nelle scuole primarie e secondarie di I° grado ed oggi è anche una piattaforma web e un blog, uno spazio narrativo aperto al dialogo e all’educazione digitale.

Il progetto si articola in vari interventi:

  • awareness: coinvolgimento delle amministrazioni e delle scuole, presentazione dei corsi, attivazioni di reti con altri operatori del territorio interessati al tema
  • formazione: attraverso corsi rivolti ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti
  • promozione e sensibilizzazione: sul sito e sul blog oltre alla presentazione del progetto, degli obiettivi e dei temi trattati, si apre uno spazio – quello del blog – in cui vengono approfonditi alcune problematiche quali il sexting, la privacy, il materiale pedopornografico, l’adescamento e il cyberbullismo.

Sito e blog si rivolgono principalmente agli educatori e alle famiglie e in futuro si arricchiranno di contributi esterni, in quanto obiettivo del progetto online è quello di creare un blog partecipativo, con la collaborazione di autori, insegnanti, professionisti che a vario titolo si occupano di educazione digitale.

La sfida è quella di superare le resistenze dei formatori, non demonizzare i nuovi media e cogliere tutte le opportunità che Internet offre per l’apprendimento e le relazioni sociali.

L'Autore


Patrizia Soffiati

SEO E COPY SPECIALIST, WEB MARKETING Reminescenze ispaniche e avveniristici approcci Yoga. "Il bello è vedere le cose in maniera diversa” Segui @Pitizeta su Twitter

Articoli collegati

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Riferimenti

  1. Nasce 'Il lato oscuro del web' piattaforma per ...

Commenta il nostro articolo

Required

Required

Optional

Twitter

  • No public Twitter messages.