Nasce ‘Il lato oscuro del web’ piattaforma per l’educazione tecnologica
27 Ottobre, 2014Il lato oscuro del web, progetto di educazione tecnologica di Tre W rivolto alle scuole e alle famiglie, da oggi è anche online con un il sito www.latoscurodelweb.it.
Tre W da molti anni porta avanti un’attività concreta di educazione tecnologica in collaborazione con le amministrazioni locali, sia sul fronte del contrasto al digital divide sia con interventi di sensibilizzazione ad un uso sicuro di Internet.
Il lato oscuro del web nasce come percorso educativo svolto nelle scuole primarie e secondarie di I° grado ed oggi è anche una piattaforma web e un blog, uno spazio narrativo aperto al dialogo e all’educazione digitale.
Il progetto si articola in vari interventi:
- awareness: coinvolgimento delle amministrazioni e delle scuole, presentazione dei corsi, attivazioni di reti con altri operatori del territorio interessati al tema
- formazione: attraverso corsi rivolti ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti
- promozione e sensibilizzazione: sul sito e sul blog oltre alla presentazione del progetto, degli obiettivi e dei temi trattati, si apre uno spazio – quello del blog – in cui vengono approfonditi alcune problematiche quali il sexting, la privacy, il materiale pedopornografico, l’adescamento e il cyberbullismo.
Sito e blog si rivolgono principalmente agli educatori e alle famiglie e in futuro si arricchiranno di contributi esterni, in quanto obiettivo del progetto online è quello di creare un blog partecipativo, con la collaborazione di autori, insegnanti, professionisti che a vario titolo si occupano di educazione digitale.
La sfida è quella di superare le resistenze dei formatori, non demonizzare i nuovi media e cogliere tutte le opportunità che Internet offre per l’apprendimento e le relazioni sociali.
Commenti
Non ci sono commenti per questo articolo