Skip to content

Infografica sul cyberbullismo: consigli per i genitori

Scritto da Katia D'Orta 9 Aprile, 2014

Il mio impegno attivo contro il cyberbullismo continua e questa settimana ho incontrato i genitori dei bambini della scuola primaria “A. Gramsci” di Orbassano (TO). L’incontro formativo sulle buone pratiche del web e sulla sicurezza, a cui ha partecipato anche l’assessore alla cultura della Città di Orbassano Dr.ssa Stefania Mana, ha avuto un buon riscontro di pubblico.

cyberbullismo_articolo

Questo appuntamento  è stato solo l’ultimo di una serie di incontri realizzati all’interno delle scuole orbassanesi nell’ambito del progetto “Il lato oscuro del web” e mi ha stupita la massiccia presenza dei genitori delle scuole elementari, nettamente superiore rispetto a quella delle scuole medie. Questa differenza mi ha offerto spunto per una riflessione: “i genitori dei preadolescenti sono più impegnati dei genitori dei bambini delle elementari o più semplicemente i primi ritengono che la capacità di utilizzo della tecnologia dei loro figli li possa preservare dai pericoli della rete?”

Il mio parere è che il nativo digitale viene spesso sopravvalutato e che la confidenza con la tecnologia lo espone maggiormente ai pericoli della rete.

Con la consapevolezza che i bambini di oggi diventeranno gli adulti di domani, è bene affrontare già da ora argomenti come la privacy e la netiquette in rete.
Ho scritto un articolo sul portale di  Cowinning, che potrete leggere qui, relativo al fenomeno del Cyberbullismo fornendo consigli utili ai genitori che non hanno particolare dimestichezza con la tecnologia e ho pensato di elaborare, con l’aiuto di Mattia Mangiacotti, un’infografica che troverete qui sotto:

Infografica: cyberbullismo

 E se vuoi stampare la nostra infografica, scaricala qui

Avete qualche altro consiglio da dare? Il nostro blog è aperto!

 

L'Autore


Katia D'Orta

WEB MASTER per professione e formatrice per passione. Mi batto attivamente contro il Digital Divide e il Cyberbullismo con corsi di formazione nelle scuole e per i cittadini, credo nella condivisione della conoscenza attraverso la Rete. Nel mondo il multitasking è donna. Il mio motto? “L’importante è che funzioni” Segui @katiatrew

Articoli collegati

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Riferimenti

  1. Un’infografica di consigli per i genitori sul cyberbullismo | Il lato oscuro del Web
  2. Un'infografica di consigli per i genitori sul cyberbullismo - Il lato oscuro del Web
  3. Un'infografica di consigli per i genitori sul cyberbullismo - Il lato oscuro del Web
  4. "Non ho l'età"- Accompagnare gli adolescenti ad un uso consapevole dei Social Network. - Il lato oscuro del Web

Commenta il nostro articolo

Required

Required

Optional

Twitter

  • No public Twitter messages.