Skip to content

Compiti per le vacanze: più relazioni, meno pubblicità.

Scritto da Patrizia Soffiati 3 Agosto, 2012

Più relazioni meno pubblicità

Nel salutarvi e augurarvi Buone Vacanze, Tre W vi lascia con qualche riflessione e alcune letture di approfondimento sul tema della promozione online.

La pausa estiva è una buona occasione per rivedere i propri obiettivi di comunicazione e di marketing. Chiedetevi se il vostro sito web è aggiornato, se va bene così com’è o si può migliorare, ottimizzare, rendendolo più usabile o maggiormente informativo.
Se la risposta è no, qui troverete qualche spunto.

Ripassare

  • Inviate e-mail ai vostri clienti, o utilizzate la vostra newsletter per informarli che avete una pagina facebook e incoraggiateli a dare un “mi piace” in modo che possano ricevere gli aggiornamenti della vostra Pagina nella loro sezione Notizie.
  •  Prendete spunto da questa infografica di Awarness che fornisce una “to-do-list”  in cinque punti per verificare se state utilizzando al meglio i social network. L’obiettivo è sempre l’engagement e il consolidamento della vostra presenza sul web.
Infografica social network

Clicca sull'immagine per vedere l'infografica completa

    1. Verificate che i vostri profili sui social media siano aggiornati e completi. E’ molto importante avere un’immagine e una descrizione il più possibile coerente e uguale su tutti gli account sociali. Nelle descrizioni inserite le vostre parole chiave. Inserite le icone e gli indirizzi dei vostri profili sociali in tutte le vostre pubblicazioni cartacee e, ovviamente, in quelle online in modo da condividere agevolmente i contenuti. Individuate gli influencer del vostro settore e interagite con loro.
    2. Diffondete e condividete contenuto di valore, non esclusivamente promozionale e svelate la vostra personalità, siate autentici e pertinenti.
    3. Una volta stabilite delle relazioni cercate di individuare chi condivide maggiormente i vostri contenuti e ricambiate il favore
    4. Siate sempre vigili e aggiornati su cosa accade sulle vostre reti sociali in mdo da rispondere prontamente, ed essere “sul pezzo”. Condividete contenuto in funzione dei bisogni dei vostri clienti.
    5. Infine analizzate e misurate il risultato delle vostre interazioni.

Letture consigliate (free e-books):

Guida Facebook - free ebook

Guida Facebook, Page Post Ad Best Practices Guide (in inglese):
la guida fornisce indicazioni pratiche su come ottimizzare ogni tipo di post (testo, immagine, video), mostra con esempi i casi migliori e anche quelli peggiori da non seguire, fornisce anche istruzioni specifiche nel caso si voglia vendere un prodotto, acquisire più fan, promuovere un servizio.

Come attrarre clienti con Twitter - free ebook

Come attrarre clienti con Twitter (in inglese):
la guida è pensata per chi fa marketing nelle imprese ma non conosce bene l’argomento. I punti trattati sono l’ottimizzazione del marchio aziendale, la netiquette nell’uso di Twitter, come utilizzare le parole chiave nei tweet e alcune idee per amplificare l’azione sul profilo e misurare il coinvolgimento e le interazioni.

Pinterest per il business - free ebook

Pinterest per il Business (in inglese):
essendo per molti ancora una novità, la guida spiega il funzionamento di Pinterest e come può essere utilizzato per guadagnare online con il proprio sito. Nell’e-book troverete anche una galleria di casi di successo.

Linkedin per il business - free ebook

Guida per principianti: usare Linkedin per il Business (in inglese):
lo sapevate  che è nella rete sociale per eccellenza dedicata al mondo del lavoro è possibile avere un profilo aziendale? In questo libro vi viene spiegato quale strategia adottare se siete un’impresa e come realizzare i vostri obiettivi di marketing.

Anticipazione corsi

Se il fai-da-te non vi è congeniale e l’inglese è la vostra bestia nera, non preoccupatevi, ci siamo noi!

Per la stagione 2012-2013 abbiamo in programma alcuni workshop frutto della nostra esperienza e nati dalle esigenze dei nostri clienti.

  • Usare Twitter per la promozione online delle aziende
  • Strategie e strumenti di social media marketing per le aziende (con qualche approfondimento sul tema del mobile marketing)

Se siete interessati contattateci in modo che abbiamo il tempo di organizzare il programma e il calendario.

Felice estate a tutti da Patrizia, Katia e Maurizio!

L'Autore


Patrizia Soffiati

SEO E COPY SPECIALIST, WEB MARKETING Reminescenze ispaniche e avveniristici approcci Yoga. "Il bello è vedere le cose in maniera diversa” Segui @Pitizeta su Twitter

Articoli collegati

Commenti

  1. Lucia Agosto 4, 2012

    Chiaro,Utile e … Carismatico. Ben fatto, grazie.

    P.S. Inseritemi pure nella vostra newsletter, avrò piacere a leggervi ed imparare.

    Saluti, lucia

    • Patrizia Soffiati Agosto 4, 2012

      Ti ringrazio per l’apprezzamento e sono contenta che sia risultato utile, soprattutto! Ti invieremo sicuramente la nostra newsletter, cari saluti

Riferimenti

Non ci sono riferimenti per questa voce.

Commenta il nostro articolo

Required

Required

Optional

Twitter

  • No public Twitter messages.