Skip to content

L’ infografica: un modo creativo per presentare la tua attività

Scritto da Maurizio Brandolini 15 Aprile, 2012

infografica un  modo creativo per presentare la tua azienda

11 anni di storia, valori e attività aziendale in un’ infografica

Finalmente siamo riusciti a prenderci un po’ di tempo per noi qui in Tre W e tra post su questo blog, siti a clienti, consulenze e corsi di informatica ci siamo divertiti nella creazione del nostro manifesto aziendale sotto forma di Infografica.

Contesto

In un contesto in cui la società è sempre più chiassosa, sfuggevole e frenetica e la comunicazione sul web è  sovraccarica di informazioni – overload informativo – si sta diffondendo un nuovo modello comunicativo che propone immediatezza, sintesi, condivisione, attrattività ed essenzialità.

Figli diretti di quest’evoluzione del messaggio sono ad esempio la diffusione dello stile Minimal con il suo motto “Less is More” (da una celebre frase di Mies Van Der Rohe),  l’istantaneità di Twitter, il boom di Pinterest, l’enfasi delle immagini sulla Facebook Timeline e il successo delle infografiche.

Denominatore comune di tutte queste espressioni sono l’immediatezza e la componente visiva. Quasi una riscossa nostalgica verso l’essenzialità comunicativa della preistoria o della civiltà egizia che, con i loro disegni e geroglifici,  riuscivano a far comprendere con immagini semplici concetti complessi.

Perché l’INFOGRAFICA?

L’infografica, ovvero la rappresentazione di dati di qualunque natura presentati in una forma grafica attraente, intuitiva e comprensibile, riesce a ricavarsi un proprio spazio all’interno di questa ricerca verso l’essenziale proprio perché di grande appeal, facilmente comprensibile, efficace nel catturare l’attenzione e si pubblica e si condivide velocemente.

Qui un po’ di esempi di infografiche creative.

Il Tre W Manifesto

La scelta di rappresentare la nostra azienda e la nostra identità attraverso un’infografica ci permette di far capire in maniera chiara e intuitiva ciò che siamo e che possiamo fare.

Nella nostra pagina su Facebook abbiamo una frase che ironicamente proclama “851×315 pixel sono troppo pochi per descriverci”.. . beh in effetti ci sono voluti ben 700×4130 pixel!

Ecco a voi l’infografica di TreW:

Il lavoro per la creazione dell’infografica ha previsto un processo creativo in cui è stato importante:

– la focalizzazione e la selezione dei messaggi da comunicare

– la ricerca della semplicità concettuale e linguistica

– l’esercizio della sintesi verbale

– una grafica essenziale

– e un attento esame di coscienza 🙂

Tool

Abbiamo deciso di realizzare “manualmente” l’infografica scegliendo tutto, dai colori al contenuto, perché essendo un’infografica aziendale (brand infographic) ci deve rappresentare fedelmente.

Esistono tuttavia tool molto facili da usare che vi consentono di creare la vostra infografica quali ad esempio Visual.ly, Visualize.me (per la creazione del curriculum), Prezi per realizzare infografiche animate con effetto zoom, e questo articolo imperdibile che elenca decine di risorse utili suddivise per tipologie blog, fonti di dati, ecc..

Avete delle infografiche aziendali da segnalarci?

Su Pinterest abbiamo creato una board che raccoglie le più interessanti brand infographics. Se avete altri esempi di aziende che hanno deciso – come noi – di lasciar perdere le parole in favore della rappresentazione visiva segnalatele che le inseriremo!

Infine una piccola domanda.. Do You Like It?

L'Autore


Maurizio Brandolini

WEB DESIGNER, GRAFICO MULTIMEDIALE Attore del web design, minimalista, perfezionista. “Nulla è lasciato al caso” Segui @mauxweb

Articoli collegati

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Riferimenti

  1. Infografica: un modo creativo per presentare la tua attività | Tre W Blog | Hotel Revenue e Consulenze Alberghiere PIergentili | Scoop.it
  2. Infografica: un modo creativo per presentare la tua attività | Marketing Infografiche | Scoop.it
  3. Infografica: un modo creativo per presentare la tua attività | advertising innovation | Scoop.it
  4. Le infografiche di Zalando: un'intervista
  5. Lo storytelling viene da lontano e oggi si avvicina alle imprese | Tre W Blog

Commenta il nostro articolo

Required

Required

Optional

Twitter

  • No public Twitter messages.